Il miglior vino in
tutta la sua diversità

Cooperativa Cantina Alto Adige

La Cantina

La Cantina

La prima pietra per l’attuale Cantina fu posata nel 1901. Attualmente la Cantina conta 360 soci conferitori, che coltivano l’uva su una superficie di 245 ettari. Si tratta di viticoltori piccoli che con amore e dedizione lavorano le vigne sui pendii assolati del Meranese.

Nelle cantine sotterranee ci si prende la massima cura dei grappoli d’uva per garantire metodi di lavorazione delicati. Qui tradizione e innovazione si fondono con sapienza, lungimiranza e grande rispetto per i dettagli, per produrre vini autentici e di alta qualità.

La zona vitivinicola

La zona vitivinicola

Le aree di coltivazione intorno a Merano sono incastonate nel cuore delle Alpi, protette a nord dai venti freddi grazie all’alta catena montuosa del gruppo Tessa e previlegiati da uno sbocco a sud con temperature miti risalenti dal Mediterraneo. Qui troviamo i presupposti perfetti per far prosperare diverse varietà d’uva. Con attenzione e sapienza vengono verificati l’ubicazione dei vigneti, le caratteristiche del suolo e le varie condizioni climatiche preesistenti per trovare la sistemazione ottimale per ogni singolo vitigno. Il risultato è un repertorio di vini incredibilmente vario ed entusiasmante.

Pinot Bianco

Il Pinot Bianco si sente perfettamente a proprio agio sui terreni aridi e sui pendii soleggiati del Meranese. La fermentazione alcolica e la maturazione si svolge in serbatoi di inox. Questo vino bianco ha un profumo fresco e fruttato di mele verdi e agrumi, un sapore ricco ed equilibrato con toni aciduli marcatamente vivaci.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Müller-Thurgau

Il vitigno Müller-Thurgau è un incrocio tra le varietà d’uva Riesling e Madeleine Royal, che trova condizioni ottimali nelle zone viticole al di sopra dei 500 m attorno alla città termale di Merano. La fermentazione alcolica avviene in piccoli serbatoi d’acciaio. Di colore giallo verdognolo diletta con un profumo aromatico di noce moscata ed erbe aromatiche.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Sauvignon Blanc

Il Sauvignon Blanc si è diffuso in Alto Adige oltre 100 anni fa, esprimendo e sviluppando tutto il suo potenziale soprattutto sui ripidi pendii orientali e occidentali intorno a Merano. Questo vino ha un profumo esuberante di fiori di sambuco e di ribes rosso; al palato si sviluppa con morbidezza.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Moscato giallo

Acini dolci di un giallo intenso sono il segno distintivo del Moscato Giallo. Al naso intenso ed avvolgente, con le caratteristiche note di spezie ed agrumi, molto fresco e limpido; impatto deciso, sapido, lascia una bella freschezza al palato.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Chardonnay

Anche nella zona attorno alla città di Merano questa rinomata varietà di vino bianco trova le migliori condizioni per prosperare. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il bouquet richiama il profumo di frutti esotici. Un vino bianco armonico, morbido al palato, con un retrogusto persistente.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Gewürztraminer

Questo vitigno autoctono d’eccellenza cresce particolarmente bene nelle basse altitudini intorno a Merano. Una varietà a bacca bianca che diletta con un vivace giallo paglierino, aromi floreali, un sapore armonioso, fresco, morbido e un retrogusto persistente.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Meraner Küchelberg

I vigneti di Schiava Meranese che danno vita a questo rosso tipico e autoctono vengono coltivati sui pendii che sovrastano la città di Merano. Di colore rubino acceso, nel bouquet si sfumano note di violette e frutti rossi. Il sapore è delicato, con retrogusto armonioso e un’acidità rinfrescante.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Santa Maddalena

La Schiava Santa Maddalena cresce sulle colline attorno alla città di Bolzano. Di colore rubino intenso diletta con sentori di violetta e lamponi. Al gusto armonioso e ben bilanciato, con tannini morbidi, di buona persistenza e con leggeri sentori finali di marzapane.

Temperatura di servizio: 12° - 14°C

Pinot Nero

Grazie all’abilità e dedizione dei viticoltori che coltivano i ripidi pendii intorno a Merano da questa varietà d’uva impegnativa si ricava un nettare complesso ed elegante. Il “rè” dei vini rossi convince con tannini vellutati e un morbido retrogusto. Al naso colpisce per le sue intense note di mora e fini aromi speziati.

Temperatura di servizio: 16°C

Lagrein

Il Lagrein è il vitigno autoctono più corposo dell’Alto Adige e una delle varietà di punta della regione. Un vino intenso e ricco, di colore rosso granato scuro. Al naso si presenta sfaccettato con note di viola, ciliegie e cioccolato amaro. In bocca vellutato, con un sapore delicato, tannini ben strutturati e un finale persistente. 

Temperatura di servizio: 16° - 18° C

Merlot-Cabernet

In questa cuvée di Merlot e Cabernet il gusto ricco, vellutato ed elegante del Merlot si fonde con il sapore intenso e speziato del Cabernet. Sentori intensi di liquirizia, chicci di caffè, cassis e ciliegie, tannini ben strutturati e un finale morbido.

Temperatura di servizio: 16° - 18° C

WAIS

Il vino bianco WAIS ha carattere, è fresco e fruttato. Al palato questo vino è rinfrescante e sapido con note minerali sottili. Combina carattere ed eleganza.

Temperatura di servizio: 10° - 12° C

SIAS

Il vino bianco SIAS è seducente, fruttato e amabile. Il suo colore è giallo paglierino dalle sfumature muschiate. Ha un profumo molto fiorito con note di moscato, mele mature e di mandorle. 

Temperatura di servizio: 10° - 12° C

PIWI

Il vino bianco PIWI è fruttato, morbido, intenso e viene realizzato da uva di vite resistente alle crittogame. Ha un profumo di mele mature e di banane, con un finale delicato. 

Temperatura di servizio: 10° - 12° C

ROSÉ

Questo vino rosato si presenta fresco, fruttato e succoso. Ha un profumo deciso di lamponi, fragole e ciliegie.

Temperatura di servizio: 10° - 12° C

ROAT

Il vino rosso ROAT è elegante, vellutato ed equilibrato. Al naso esprime fini sentori di lamponi, ciliegie selvatiche, ribes nero e cacao. Al palato colpisce per il suo frutto intenso e i suoi tannini morbidi e delicati.

Temperatura di servizio: 10° - 12° C

DUNKL

Il vino rosso DUNKL è fruttato e corposo, intenso e seducente al naso, con vigorose note di mora, ribes nero e una fine trama di spezie. Vellutato in bocca e dal gusto fruttato.

Temperatura di servizio: 14° - 16° C

Una cantina cooperativa
di lunga tradizione

Cantina Prod. Merano Burggräfler coop. soc.agr.
Via Cantina 9, Marlengo
I-39020 Alto Adige – Italia

Ulteriori informazioni trovate qui: www.kellereimeran.it
Altre domande? Contattateci: +39 0473 447137
o inviarci un'e-mail:

SCRIVI UN’E-MAIL

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: